Ogni iscritto ha la possibilità di attivare gratuitamente una propria casella di posta elettronica certificata (PEC)

Modalità Attivazione

Attivazione casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) LEGALMAIL:

Il Decreto Legge 29 novembre 2008 n. 185 , convertito con la Legge 28.01.2009 n. 2 obbliga i professionisti a dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata .

Questo decreto, infatti, introduce l'obbligo da parte di tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con Legge dello Stato, di attivare e comunicare la propria PEC agli Ordini o ai Collegi professionali di appartenenza.

Per ottemperare agli obblighi stabiliti dal decreto attuativo del 19 marzo, ogni Ordine e Collegio operante sul territorio italiano deve quindi comunicare all'INI-PEC gli indirizzi PEC in proprio possesso.

Link INI PEC

La domanda di attivazione PEC deve essere compilata in ogni parte in stampatello, accompagnata dalla copia di un documento di identità in corso di validità, e consegnata personalmente e/o inviata per posta all’indirizzo:

ORDINE DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE DI AREZZO
Via M. Perennio 24/B
52100 Arezzo

Ogni iscritto riceverà, attraverso la mail già in uso (dallo stesso indicata nel modulo di richiesta attivazione casella PEC) uno specifico ed univoco indirizzo di posta elettronica certificata formato dal proprio nome e cognome: es. mario.rossi@cert.ordine-opi.it - maria.bianchi@cert.ordine-opi.it (in caso di omonimia, sarà aggiunto un numero a fine del cognome).

Ogni iscritto riceverà inoltre, sempre attraverso la mail già in uso (dallo stesso indicata nel modulo di richiesta attivazione casella PEC), un link a cui dovrà accedere per impostare la password personale.

Gli iscritti che hanno già attivato un indirizzo PEC diverso (non attivato con l'Ordine), sono invitati a comunicarlo all'Ordine medesimo.

I professionisti potranno disporre di altri account PEC, ma gli stessi saranno contattati dall'Ordine, dalle amministrazioni pubbliche (ed altro) solo ed esclusivamente sull’account comunicato a questo Ente.

 

Si comunica che in caso di cancellazione dall'Ordine, la casella pec attivata gratuitamente dal suddetto Ordine andrà in chiusura nel termine di 3 mesi dalla data della cancellazione stessa.