Indagine su scala nazionale riguardo le problematiche concernenti l’assistenza infermieristica ai pazienti immigrati

Invito di partecipazione ad indagine su scala nazionale riguardo le problematiche concernenti l’assistenza infermieristica ai pazienti immigrati.
Il censimento permanente della popolazione straniera in Italia nell’anno 2019 – pubblicato il 15 dicembre 2020 – rivela che ben l’8,4% dei cittadini totali, oltre 5 milioni, sono immigrati da tutti i continenti: Europa (49,6%), Africa (22%), Asia (21%), America (7,4%), Oceania (0,04%) (fonte ISTAT). Negli ultimi 20 anni la popolazione totale è calata di circa 1 milione, mentre la percentuale straniera è cresciuta quasi del 300%, evidenziando l’importanza di un approccio transculturale nell’ambito socio-sanitario.
Il seguente studio si pone l’obiettivo di indagare la formazione e la conoscenza delle culture alloctone da parte del personale infermieristico, al fine di raccogliere le loro esperienze, limiti ed eventuali proposte, riscontrate durante l’attività professionale. Per questo motivo la Sua partecipazione è importante.
Per aderire all’indagine di seguito il link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSflM1hg5n1ndlBXG2u-Koew-llJQMMoCAamurGeSYRt0TBW5A/viewform