A VERONA IL CONGRESSO DEI COORDINAMENTO NAZIONALE DEI CAPOSALA
Si terrà a Verona dal 26 al 28 ottobre 2016, presso l’auditorium del Centro Congressi, il XII Congresso del Coordinamento nazionale dei Caposala abilitati alle Funzioni Direttive dell’assistenza infermieristica. “Dai valori la forza della professione. Coordinare in un contesto in cambiamento”: questo, il titolo dell’evento che sarà anche un’occasione per recuperare e riaffermare i valori che stanno alla base della professione e che devono orientare l’agire quotidiano per continuare a restare in cammino e mantenere l’attenzione verso i risultati. Costituendo anche un’opportunità per interrogarsi su approcci e strumenti volti ad identificare e valorizzare i talenti attivabili nel singolo e interni alla professione. Oggi la sanità, principale utilizzatore di risorse economiche, è oggetto di una costante riduzione di fondi, che mette a repentaglio non solo la qualità dell’assistenza, ma anche la loro stessa disponibilità con fenomeni di rinuncia alle cure da parte delle fasce più deboli. Le risorse necessarie per ottenere buoni esiti per i pazienti sono sempre più limitate e il rischio è di rispondere con un approccio basato sul prestazionismo, in alcuni casi alterando il significato stesso di appropriatezza dei servizi offerti ai cittadini. Avvertendo sempre di più il disagio ad operare in una situazione che distoglie l’attenzione dalla centralità della persona, i coordinatori ritengono necessario riportare il focus sul valore della relazione, che per i Coordinatori rappresenta da sempre il “core” delle proprie competenze. Pertanto, bisogna fermarsi a riflettere sul senso di una professione che, dall’inizio, si è caratterizzata per la sua elevata capacità di adattarsi e rispondere alle richieste assistenziali, evolvendo nel tempo le sue competenze. Questi gli obiettivi del congresso: riflettere sui rischi di un disequilibrio tra le richieste e le pressioni economiche di una realtà in continuo cambiamento e i valori fondanti la professione di coordinamento orientati, invece, a rispondere ai bisogni del cittadino; interrogarsi sul nucleo caratterizzante la professione e sulla condizione di sostenibilità del ruolo identificando gli elementi che possono intervenire nell’allontanare il coordinatore dalle proprie competenze; identificare le competenze che consentono di conciliare gli aspetti relazionali ed etici della professione con le richieste provenienti dal contesto, incalzanti e spesso fuorvianti rispetto al ruolo; riconoscere e valorizzare i talenti propri e dei collaboratori come risorse per perseguire risultati e percorrere nuove strade in risposta ai bisogni di assistenza dei cittadini ed alle richieste dell’organizzazione. Per partecipare al Congresso è necessario iscriversi e versare la quota d’iscrizione di 35 euro, mediante bollettino o bonifico bancario. Comitato scientifico ed organizzativo, direttivo Coordinamento nazionale Caposala-Coordinatori; referente: Maria Gabriella De Togni, www.caposala.net – cnc.detogni@libero.it Segreteria Organizzativa: Soluzioni Omnia Media srl, via Anfiteatro, 10-37121, Verona, 045. 8034553; c