Collaborazione studio in ambito Medico-Infermieristico

Studentessa dell’Università di Bari propone un’indagine conoscitiva su scala nazionale che rileva come l’emergenza Covid-19 sta causando una serie di effetti fisici e psichici tra gli operatori sanitari; facendo emergere predittori dell’intenzione di abbandonare la professione infermieristica. L’obiettivo del seguente studio infatti è quello di individuare alcuni di questi fattori, prendendo in considerazione caratteristiche personali, caratteristiche del contesto e fattori di soddisfazione lavorativa.

Lo studio, sarà realizzato attraverso un questionario anonimo online, costituito da una sezione di dati socio demografici (età, sesso, titolo di studi ecc.), da uno strumento validato (Cortese, 2013)  dove sono presenti alcune affermazioni riguardanti le percezioni delle soddisfazioni relative all’attuale ruolo infermieristico e una sezione rappresentata  dal test MBI (Maslach Burnout Inventory),  atto a valutare il livello di burn-out di un individuo, inerente la sua situazione emozionale.

Lo studio (approvato dal Comitato Etico) si attiene alle indicazioni fornite dalle norme di Buona Pratica Clinica ed Etica della Ricerca (Decreto Ministero della Salute 14/07/1997), nonché a quelle per la tutela delle persone e di altri soggetti, secondo quanto previsto dalla normativa sulla protezione dei dati personali (Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101) è rivolto ai professionisti Infermieri, coordinatori e dirigenti infermieristici.

 

Presentazione:

L’emergenza Covid-19, ha causato una serie di effetti fisici e psicologici avversi nella popolazione generale e tra gli operatori sanitari (Chen et al., 2020, Maciel, et al., 2020).  Il fenomeno della “Great Resignation” (la grande dimissione) segnalato negli Stati Uniti, sta raggiungendo numeri allarmanti anche in Italia, in  tutti gli ambiti lavorativi, compreso quello sanitario.   Per tale motivo è necessario comprendere e monitorare questo fenomeno tra la popolazione infermieristica italiana.  Per questo,  diventa di fondamentale importanza partecipare a questo studio, approvato dal Comitato etico (delibera n. 1563). L’obiettivo del seguente studio sarà quello di individuare alcuni di questi fattori, prendendo in considerazione caratteristiche personali, caratteristiche del contesto e fattori di soddisfazione lavorativa. Lo studio, sarà realizzato attraverso un questionario anonimo online, costituito da una sezione di dati socio demografici (età, sesso, titolo di studi ecc.), da uno strumento validato (Cortese, 2013)  dove sono presenti alcune affermazioni riguardanti le percezioni delle soddisfazioni relative all’attuale ruolo infermieristico e una sezione rappresentata  dal test MBI (Maslach Burnout Inventory),  atto a valutare il livello di burn-out di un individuo, inerente la sua situazione emozionale.

 

Link di accesso:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScSPikU3ywQwkZ_PY7KvfO0TRQHreCCGFjob7kdeBO5-5d94w/viewform?usp=pp_url